Immersa nella bellezza della natura e della storia, la “Fontana Vecia” di Rosaro è un luogo magico che ti farà viaggiare indietro nel tempo e rivivere i ricordi di un passato lontano. Percorrendo i sentieri e le stradine del paese, ti sentirai come un bambino che esplora un mondo incantato, alla ricerca di tesori nascosti.

Una volta giunto alla fontana, rimarrai stupito dalla rinascita di questo posto. Grazie all’impegno di alcuni volontari, le tre maestose pareti che circondano la fontana sono state liberate dalla vegetazione e dipinte con colori vivaci, trasformando il luogo in un’opera d’arte a cielo aperto. Marcellino Dal Dosso, la sorella Teresa ed un’altra pittrice, Annamaria Grisi, hanno reso il luogo un piccolo gioiellino del nostro Comune.

L’atmosfera che si respira alla “Fontana Vecia” è quella di un tempo passato, in cui le donne scendevano al “Valen” con i secchi pieni di biancheria da lavare e le mucche facevano la loro fila per dissetarsi. Tutti racconti tramandati dalle persone del luogo.

Oggi la fontana è un luogo di incontro e di emozioni, dove ogni dettaglio racconta una storia e ogni colore evoca un ricordo. Le pareti dipinte sono diventate un simbolo di rinascita e di speranza, un’opera che celebra la bellezza della tradizione e la forza della volontà umana.

Se siete in cerca di autenticità e di bellezza, non perdere l’occasione di visitare la “Fontana Vecia” di Rosaro, un luogo che vi conquisterà con la sua atmosfera unica e suggestiva. Scoprirete che anche le regine decadute possono ritrovare il loro splendore e regnare con fierezza, come la “Fontana Vecia: è rinata… più bella di prima”.