Suggestivo percorso da Grezzana verso il Monte Comun con un interessante passaggio sterrato facile sotto il monte Dordera. Molto panoramico sia sul versante della Valpantena che su quello della Valpolicella; in località Saline è possibile scorgere anche il Lago di Garda.
Lunghezza: 23,4 km
Dislivello: 700 mt
Tempo di percorrenza (ore): variabile
Adatto a: Ciclisti
Il percorso ciclabile della dorsale occidentale del comune di Grezzana parte dal centro del capoluogo e si innalza lungo la ripida e tortuosa strada provinciale fino a superare le località di Coatte e Case Vecchie, per poi deviare a nord in direzione Casotti; senza raggiungere la piccola contrada si devia su sterrato verso destra raggiungendo la comoda strada comunale sterrata del Monte Dordera, piacevole tratto tra boschi e prati pascoli che, dopo aver passato la piccola località di Salvalaio, raggiunge l’asfalto poco prima di Vigo di Alcenago. Superato Vigo si devia a sinistra verso la dorsale del Monte Comun, che si raggiunge al bivio della Sorgente dei sette funghi; da qui si prosegue in comune di Negrar lungo il versante occidentale del monte, superando le località panoramiche di Chieve e Saline fino alla sommità del percorso, il pianoro di Fiamene. Dal capitello di Fiamene inizia una lunga discesa che ci porta verso Coda d’Alcenago e quindi nuovamente verso Vigo, che però non si raggiunge in quanto si devia poco prima del paese a sinistra, in direzione di Alcenago. Giunti alla chiesa del paese si procederà sempre in discesa verso Stallavena e quindi, arrivati nel fondovalle, si utilizzerà la comoda ciclabile per il rientro a Grezzana.
Il percorso può essere seguito anche in senso antiorario.
Tappe del percorso: (in senso orario) Grezzana (168m), Coatte (345m), Case Vecchie (485m), Monte Dordera (580m), Salvalaio (485m), Vigo di Alcenago (490m), Sorgente dei Sette Funghi (635m), Chieve (606m), Saline (648m), Fiamene (674m), Alcenago (406m), Stallavena (230m), Grezzana (168m)
Attenzione: per poter utilizzare la mappa del file GPX è necessaria un’applicazione esterna scaricabile da PlayStore o AppStore.
Tutti i percorsi sono segnalati con frecce segnavia, pali con indicazioni di percorso (talvolta arricchiti con leggii di approfondimento) e bacheche informative.
Le indicazioni di colore arancione sono dedicate ai percorsi a piedi, mentre quelle di colore azzurro sono per i percorsi in bici.
© FEET Comune di Grezzana. Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy
I materiali testuali e video-fotografici sono di proprietà del Comune di Grezzana. È vietata la riproduzione anche parziale senza previa autorizzazione.