Bel percorso con salita nel bosco e poi sviluppo per la zona prativa di Orsara e Lughezzano, un breve tratto sterrato dopo Corrubio.
Lunghezza: 11,5 km
Dislivello: 350 mt
Tempo di percorrenza (ore): variabile
Adatto a: Ciclisti
Dal centro di Lugo, a poche decine di metri dalla chiesa parrocchiale, si inizia a salire lungo la strada tortuosa che porta alle frazioni nordorientali del comune, Orsara e Corrubio; per il percorso in senso antiorario che qui descriviamo si punterà verso Corrubio, crocevia di diverse strade che collegano Grezzana a Cerro e Bosco Chiesanuova. Si prosegue lasciando l’asfalto nei pressi del parcheggio in centro alla località, imboccando uno stradello sterrato che si innalza verso alcune cave per poi scendere al baito di Orsara e quindi alla omonima frazione.
Da Orsara si torna su asfalto e si continua verso nord fino a incrociare le contrade appena a valle di Lughezzano, in territorio comunale di Bosco Chiesanuova; da qui si inizierà a scendere raggiungendo in breve Bellori e quindi, sempre in leggera discesa, si ritorna al punto di partenza di Lugo.
Il percorso può essere seguito anche in senso orario.
Tappe del percorso: (in senso antiorario) Lugo (310m), Corrubio (550m), Orsara (576m), Lughezzano (Ca di sotto) (534m), Bellori (340m), Lugo (310m)
Attenzione: per poter utilizzare la mappa del file GPX è necessaria un’applicazione esterna scaricabile da PlayStore o AppStore.
Tutti i percorsi sono segnalati con frecce segnavia, pali con indicazioni di percorso (talvolta arricchiti con leggii di approfondimento) e bacheche informative.
Le indicazioni di colore arancione sono dedicate ai percorsi a piedi, mentre quelle di colore azzurro sono per i percorsi in bici.
© FEET Comune di Grezzana. Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy
I materiali testuali e video-fotografici sono di proprietà del Comune di Grezzana. È vietata la riproduzione anche parziale senza previa autorizzazione.