Itinerario cicloturistico di buon dislivello, con tratti sterrati, con ampi panorami sui due versanti della costiera.
Lunghezza: 21 km
Dislivello: 730 mt
Tempo di percorrenza (ore): variabile
Adatto a: Ciclisti
Il lungo percorso della dorsale orientale tra i monti Castello e Santa Viola parte dal centro di Grezzana per salire da località Forni verso le contrade Crosetta e Gualiva, in territorio comunale di Verona; raggiunta quest’ultima ormai sulla sommità della dorsale, si procede a nord fino a superare il crocevia di località La Croce, da dove si aprono splendidi panorami a 360°; sopra La Croce si procede verso le località Erbino (che non si raggiunge), Campari e Menegalli, da dove su sterrato si sale fino al bivio tra le due alture protagoniste del percorso; tornati su asfalto si continua a est verso la spendida località di Casale di sotto, antica corte arroccata purtroppo non in buono stato di conservazione e non visitabile in quanto chiusa da un cancello per proprietà privata.
Dal baito della località, dove un tempo gli allevatori si dedicavano all’antica arte della caseificazione, si sale su sterrato verso ovest affiancando Casale di sopra e quindi si procede a nord aggirando interamente il Monte Santa Viola, fino a località La Tenda.
Qui si torna su asfalto e, iniziando a scende a sud si completa il percorso verso Cerzuni, Vallene ed Azzago*.
Dalla panoramica frazione la discesa è piacevole verso Lumiago, La Colombara e Romagnano, per poi ricongiungersi a Forni con il tratto di andata e quindi rientrare a Grezzana.
Il percorso può essere seguito anche in senso orario.
* In centro ad Azzago si può optare per la congiunzione dei percorsi C1 e D1 fruendo del tratto di connessione C3, che in 1,8km con dislivello limitato e tratto in parte asfaltato e in parte sterrato ci consente di raggiungere località Busoni. A Busoni si potrà seguire il percorso C1 salendo verso Rosaro oppure scendendo verso Grezzana.
Tappe del percorso: Grezzana (168m) – Forni (190m) – Crosetta (297m) – Gualiva (437m) – La Croce (468m) – Erbino (554m) – Campari (517m) – Menegalli (496m) – Casale di sotto (628m) – Casale di sopra (693m) – La Tenda (746m) – Cerzuni (688m) – Vallene (660m) – Azzago (616m) – Lumiago (453m) – La Colombara (436m) – Romaganano (367m) – Forni (190m) – Grezzana (168m)
Attenzione: per poter utilizzare la mappa del file GPX è necessaria un’applicazione esterna scaricabile da PlayStore o AppStore.
Tutti i percorsi sono segnalati con frecce segnavia, pali con indicazioni di percorso (talvolta arricchiti con leggii di approfondimento) e bacheche informative.
Le indicazioni di colore arancione sono dedicate ai percorsi a piedi, mentre quelle di colore azzurro sono per i percorsi in bici.
© FEET Comune di Grezzana. Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy
I materiali testuali e video-fotografici sono di proprietà del Comune di Grezzana. È vietata la riproduzione anche parziale senza previa autorizzazione.